INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La preghiamo di leggere attentamente la seguente informativa, predisposta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 2016/679 (nel seguito, anche “RGPD”), in cui Le indichiamo tutti i dettagli relativi al trattamento dei Suoi dati personali raccolti mediante il sito web www.studiovbm.it (nel seguito, anche il “Sito”).
- CHI TRATTA I SUOI DATI?
Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è lo Studio Volpi – Bottega – Michetti, con sede legale in Bergamo (BG), Via Monte Sabotino n. 2, C.F. e P.IVA n. 00641280169 (nel seguito, il “Titolare” o lo “Studio”).
Altri soggetti a cui possono essere comunicati i Suoi dati
I Suoi dati potranno essere condivisi con:
- il personale incaricato dello Studio ed eventualmente suoi professionisti che si siano impegnati alla riservatezza o siano soggetti ad un adeguato obbligo legale di riservatezza;
- soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare di svolgere attività strettamente correlate al perseguimento delle finalità sotto indicate (inclusi interventi di manutenzione tecnica sui sistemi), ove necessario, giustamente nominati responsabili del trattamento.
I Suoi dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
- QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?
Dati forniti volontariamente dall’utente
- Contatti di posta elettronica: Il Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso l’invio di e-mail per richiedere informazioni e/o instaurare rapporti con i professionisti dello Studio, fornendo al Titolare il proprio indirizzo e-mail nonché ogni altro eventuale dato conferito spontaneamente dall’utente per il tramite della propria e-mail;
- Area riservata: il Sito offre agli utenti la possibilità di registrarsi al fine di accedere all’area riservata contenente documenti e informazioni relative alle principali novità in ambito fiscale e contabile. Ai fini della registrazione, gli utenti forniscono al Titolare le seguenti tipologie di dati personali: nome e cognome, azienda di appartenenza, posizione lavorativa ricoperta, indirizzo e-mail, numero di telefono (facoltativo);
- Sezione “Lavora con noi”: la Sezione “Lavora con noi” del Sito consente agli utenti di candidarsi a posizioni lavorative presso lo Studio. Per il dettaglio circa i trattamenti di dati personali effettuati in tale contesto, si veda l’Informativa Candidati;
Dati di terzi
Qualora decidesse di fornirci dati di terzi, La preghiamo di assicurarsi che questi soggetti siano stati preventivamente e adeguatamente informati circa le modalità e le finalità del trattamento qui indicate. In ogni caso, in relazione a tali circostanze, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge.
Dati di navigazione
Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che Lei utilizza:
- dati tecnici: In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema Operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi), per controllare il corretto funzionamento del sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di 7 giorni.
- PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI?
I dati personali che Lei fornisce attraverso il Sito saranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:
- per finalità strettamente connesse e/o necessarie alla soddisfazione delle richieste formulate di volta in volta dall’utente attraverso il Sito a mezzo e-mail o altri strumenti di comunicazione;
- per consentirLe di accedere ai contenuti presenti nell’Area Riservata;
- per ricevere a mezzo e-mail aggiornamenti sulle principali novità in materia fiscale e contabile e sulle iniziative promosse dallo Studio;
- per garantire il rispetto degli obblighi di legge, regolamenti e norme comunitarie;
- per lo svolgimento di indagini statistiche.
Con riferimento alle finalità di cui alle lett. a) e b), la base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali è rappresentata dall’art. 6, comma 1, lett. b) del RGPD – esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Con riferimento alla finalità di cui alla lett. c), la base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali è rappresentata dall’art. 6, comma 1, lett. a) del RGPD – consenso dell’interessato.
Con riferimento alla finalità di cui alla lett. d), la base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali è rappresentata dall’art. 6, comma 1, lett. c) del RGPD – adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento.
Con riferimento alla finalità di cui alla lett. e), tale attività non comporta il trattamento di dati personali.
- PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica e per il tempo strettamente necessario al perseguimento della finalità di cui al punto 3.
Con riferimento al trattamento di cui al punto 3.a, La informiamo che i Suoi dati verranno conservati per il periodo strettamente necessario ad evadere la Sua richiesta, salvo la necessità di adempiere ad obblighi di legge o tutelare i legittimi interessi del Titolare.
Con riferimento al trattamento di cui al punto 3.b, La informiamo che i Suoi dati verranno conservati per il periodo strettamente necessario al conseguimento di detta finalità, fatta salva la necessità di adempiere ad obblighi di legge o tutelare i legittimi interessi del Titolare. In caso di inattività prolungata dell’utenza di accesso, tali dati saranno automaticamente cancellati dopo un periodo di 24 mesi.
Con riferimento al trattamento di cui al punto 3.c, La informiamo che i Suoi dati verranno conservati fino alla revoca del Suo consenso. Le facciamo presente che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca stessa e i trattamenti dei dati personali fondati su altre basi giuridiche
Con riferimento al trattamento effettuato per la finalità di cui al punto 3.d, La informiamo che i Suoi dati verranno trattati per il periodo strettamente necessario a consentire al Titolare di adempiere agli obblighi di legge a cui lo stesso è soggetto.
- COME PUÒ ESERCITARE I SUOI DIRITTI?
Revoca del Consenso
Per revocare il consenso prestato potrà contattare in qualsiasi momento il Titolare scrivendo all’indirizzo e-mail info@studiovbm.it.
Il Suo consenso è assolutamente facoltativo e potrà essere revocato in ogni momento senza pregiudicare la liceità dei trattamenti effettuati prima della revoca sulla base del consenso prestato.
Esercizio dei Suoi diritti
Coerentemente con quanto previsto dal RGPD, Lei ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento. La legge Le consente, altresì, di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del RGDP, nonché di ottenere i dati che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nei casi previsti dall’art. 20 del RGPD.
Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica info@studiovbm.it.
Da ultimo, Le ricordiamo che ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del RGPD, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.
- COME GARANTIAMO LA PROTEZIONE DEI SUOI DATI?
I Suoi dati personali sono trattati dai soggetti di cui al punto 1, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente. In particolare, per garantire la sicurezza dei Suoi dati tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà dei nostri utenti, abbiamo adottato misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
- QUANDO È STATA AGGIORNATA QUESTA INFORMATIVA?
La presente informativa è stata pubblicata nel mese di aprile 2022 e potrà subire modifiche nel tempo anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.